In primo luogo, spingiamo molto sulla stampa digitale, che già da sola porta innegabili vantaggi in termini di impatto ambientale.
Già solo questo, unito a tutte le certificazioni di sostenibilità che Epson ha meritato, è un chiaro segnale del nostro impegno. Ma non è tutto qui. Abbiamo fatto anche ragionamenti più ampi, per aiutare a essere green anche i nostri clienti. Nell'ottobre 2021 abbiamo lanciato l'iniziativa Monna Lisa Carbon-Neutral Printing: un programma che mira a compensare le emissioni di CO₂ di ogni Monna Lisa attiva sul mercato. Il nostro progetto mira a compensare le emissioni che i nostri clienti creano utilizzando le nostre macchine. Per raggiungere il risultato, abbiamo collaborato con Rete Clima, ente no-profit specializzato nel guidare le aziende verso i loro obiettivi di sostenibilità.
La carbon neutrality sarà raggiunta sia tramite l’impiego dei crediti di carbonio Gold Standard generati da un progetto di parco eolico sviluppato in India, sia, parallelamente, dalla piantumazione di alberi a km zero nella zona nord di Milano. Ciò garantisce una compensazione delle emissioni di CO₂ su scala sia globale che locale. La strategia è semplice ed efficace: una volta misurate le emissioni di carbonio di un ciclo produttivo con le stampanti Monna Lisa, si sostiene un progetto di compensazione attraverso l'acquisto e il ritiro di crediti di carbonio, neutralizzando così l'impatto ambientale del ciclo produttivo.
La contemporanea piantumazione di alberi garantisce alla comunità locale numerosi vantaggi come l'assorbimento di anidride carbonica, l'eliminazione degli inquinanti atmosferici e la tutela della biodiversità. Questo progetto considera tutti i "costi di esercizio" di CO₂ delle nostre stampanti, in modo che anche le aziende che non hanno un budget da investire in questa direzione possano avere cicli produttivi più green e dare così il loro contributo.
Tutte queste attività sono state rinnovate anche per l'anno fiscale 2022/2023.