Epson rende la stampa tessile sostenibile

L'industria tessile è da sempre nota per il suo enorme impatto ambientale. Epson ha da tempo imboccato una direzione diversa: puntiamo tutto sulla stampa digitale, che ha permesso a noi e a tutti i nostri partner di ottenere le più alte certificazioni ecologiche al mondo sia sui prodotti sia sui processi.

La stampa digitale è più sostenibile della stampa tradizionale. Utilizza infatti processi più veloci, più economici e più flessibili che si traducono in risparmio di energia elettrica e di acqua e meno sprechi perché la stampa è on demand. La stampa digitale garantisce risultati migliori, maggiore flessibilità e maggior rispetto dell’ambiente.

Monna Lisa Carbon Neutral Printing Project

Epson sta perseguendo con successo l'obiettivo della carbon neutrality, per passare a impatto negativo entro il 2050. La strategia include l’avviamento di attività parallele che assorbano più CO2 di quella prodotta, piantando alberi a km-0 a Milano e costruendo un parco eolico in India.

La sostenibilità nel progetto Green Label

Il terreno più innovativo in cui l’industria tessile gioca oggi la propria competitività è quello della sostenibilità ambientale. I regolamenti e le nuove normative ambientali - tra cui la Green Label, la certificazione verde firmata Acimit - hanno fortemente accelerato il cambiamento in tutta la filiera.

ITMA 2023: la tecnologia Epson incontra la sostenibilità

Per Epson, che da sempre punta sulla stampa digitale come tecnologia che offre reali vantaggi in termini di impatto ambientale, la partecipazione a ITMA 2023 è stata l’occasione anche per rinnovare il proprio personale impegno nell’ambito della sostenibilità.

Report sulla sostenibilità di Epson Europe 2023/2024

La nostra sede diventa green grazie al parco fotovoltaico

Epson è da sempre in prima linea per raggiungere obiettivi concreti di decarbonizzazione e contribuire così alla protezione del clima all'interno della propria organizzazione e delle proprie filiere. Questo è il pensiero alla base del progetto Epson Monna Lisa, un impegno per la riduzione volontaria dell'impronta di carbonio dei processi che utilizzano le apparecchiature che vende sul mercato. Un’azione responsabile che ha portato alla creazione di un parco solare con pannelli fotovoltaici sul building dell’headquarter di Villa Guardia (CO) per soddisfare il fabbisogno energetico interno dell’azienda.

Guarda i pannelli solari presso la sede Epson a Villa Guardia (CO)