Mercato Worldwide
La stampa tessile industriale globale è un settore dotato di un estremo dinamismo, il cui volume supera ogni anno i 30 miliardi di metri quadri. Un recente articolo di Debbie McKeegan, FESPA Textile Ambassador e CEO di TexIntel, sottolinea come il valore di questo mercato a livello globale sia destinato a crescere ulteriormente, raggiungendo i 266,38 miliardi di dollari entro il 2027.
L’accelerazione degli ultimi anni è in buona parte dettata dall’avvento della stampa digitale che, a partire dai primi anni Duemila, ha rivoluzionato le logiche produttive dell’industria tessile in tutti i segmenti di riferimento: dal fashion alla comunicazione visiva, fino alla decorazione d’interni.
Nonostante la contrazione provocata dalla pandemia, il digital textile printing ha mantenuto livelli di crescita costanti; tanto che, secondo le previsioni di Smithers Pira, il suo tasso di crescita annuale supererà il 17,5% anno per i prossimi sei anni. In aggiunta a ciò, la sempre maggiore adozione di soluzioni di stampa digitale da parte dei professionisti del settore ha contribuito alla nascita di nuovi modelli di business che, anche grazie alla digitalizzazione spinta degli ultimi anni, si consolideranno ulteriormente. Lo dimostra la nascita di aziende che offrono servizi di print-on-demand e che, sfruttando la trasposizione dei consumi online, acquisiranno un valore pari a 3,4 miliardi di dollari con un CAGR dell’8,9%, secondo Grandview Research.