La rivoluzione del tessile parte dalla stampante: Epson presenta la nuova Monna Lisa ML-13000

Epson crede da sempre nella creatività e nell’importanza delle grandi idee, per questo ha deciso di realizzare una stampante altamente efficiente ed autonoma che aiuti i suoi clienti a rendere reali i loro progetti nel minor spazio e tempo possibili.

Monna Lisa ML-13000: una preziosa alleata nella creazione di progetti ambiziosi

Dal 28 maggio al 7 giugno 2024 Epson è presente a Drupa (Hall 5 - stand D20), la più grande fiera di macchine da stampa al mondo, a Düsseldorf (Germania). Un’occasione preziosa per scoprire Monna Lisa ML-13000 e le sue funzioni.

La stampante Monna Lisa ML-13000 è stata ideata da Epson per essere una soluzione completa che non richiede ulteriori apparecchiature per i processi di fissazione o il pre-/post-trattamento. Questo permette di avviare subito la propria attività di stampa tessile digitale con costi di setup e formazione minimi.

Con un solo passaggio di stampa e inchiostri a pigmento, è possibile ottenere risultati eccellenti. I componenti chimici necessari per il fissaggio dei colori vengono apposti solo nell’area della stampa, in modo da non influenzare le aree non stampate, limitandone altresì il consumo ove non necessario. Inoltre è possibile personalizzare la resa finale dei propri lavori grazie al software RIP che consente di regolare la quantità di prodotti chimici emessi durante il pre-trattamento ed il post-trattamento, ottenendo l’effetto desiderato in base al tipo di tessuto, al design e all'applicazione finale. Effettivamente, le tipologie di tessuto supportate sono varie: dal cotone naturale, alle fibre sintetiche fino ai tessuti misti.

Per quanto riguarda le specifiche, Monna Lisa ML-13000 è dotata di 13 testine di stampa di ultima generazione PrecisionCore Micro TFP ad alta densità da 4,73 pollici, che le consentono di raggiungere un'elevata produttività. Sia le testine, che inchiostro e software sono tutti sviluppati e prodotti da Epson, garantendo perfetta compatibilità e risultati ottimali.

Direct-to-Fabric e Dry Fiber: tecnologie all’avanguardia contro gli sprechi

Epson è da sempre attento all’ambiente e punta a diminuire esponenzialmente la sua impronta ecologica, ed è per questo che ha creato una stampante che implementasse la funzione dry fiber, già sperimentata sulla carta, che permette di riutilizzare fibre rigenerate partendo da abiti usati.

Proprio questa caratteristica è stata determinante per dare vita alla collaborazione con lo stilista giapponese Yuima Nakazato, che ha scelto la qualità Epson per creare i capi della sua collezione spring/summer 2024, presentata sulle passerelle della Paris haute Couture Fashion Week lo scorso 24 gennaio. L’artista ha realizzato, per l’occasione, dei capi in cotone monocolore di tessuto-non-tessuto, detto anche non-woven. Alcuni di essi sono stati stampati con gli inchiostri a pigmenti della tecnologia direct-to-fabric della stampante Monna Lisa.

ML-13000, grazie al processo ottimizzato tutto in uno, riduce drasticamente il consumo di acqua ed energia rendendola più accessibile e sostenibile. Inoltre la possibilità di produrre “on demand”, solo all’occorrenza, collabora alla diminuzione degli scarti di tessuto che ogni anno vanno ad alimentare la problematica situazione dei rifiuti nel settore della moda, che è uno dei più impattanti sull’ambiente.

Gli inchiostri a pigmento ML-13000 e i prodotti chimici destinati al pre-trattamento ed al posttrattamento passano controlli meticolosi e dispongono di varie certificazioni quali il certificato ECO PASSPORT, l’approvazione bluesign®, la conformità al livello 3 del ZDHC MRSL e GOTS, ed approvati da ECOCERT, che ne attestano il prestigio.

Monna lisa ML-13000: qualità e affidabilità in primo piano

Essere sicuri della qualità e dell'affidabilità della propria stampante è fondamentale per continuare a mettere in atto le proprie idee, sapendo che si otterranno risultati rapidi e di pregio, senza nuocere al pianeta.

Ancora una volta Epson dimostra la sua volontà di essere all’avanguardia, sviluppando tecnologie innovative, e continuando a guardare al futuro con lungimiranza.